Art’è Fotografia Contest 2020

Art’è Fotografia Contest 2020

 

L’associazione Culturale Art’è Fotografia è lieta di annunciare che si è conclusa la fase di valutazione delle opere candidate al Concorso Fotografico “Art’è Fotografia Contest 2020”.
Data l’eccezionalità del periodo e per un senso di responsabilità verso la collettività, abbiamo deciso di procedere ad una cerimonia di premiazione tramite videoconferenza pubblica alle ore 19.00 di venerdì 9 ottobre, nei prossimamente vi informeremo su quale piattaforma verrà trasmessa la premiazione.
Nel corso della cerimonia saranno resi noti i vincitori per ogni categoria e, successivamente, saranno proclamati i vincitori assoluti dell’edizione 2020.
Ci preme comunicare inoltre che rispetto a quanto riportato sul regolamento saranno valide le seguenti modifiche:
– I premi previsti per i vincitori (attestati, targhe, stampe) non verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione, ma verranno inviati a domicilio (per i non residenti a Catania) o si potrà concordare un appuntamento per il ritiro presso la sede dell’Associazione entro il 2020.
– La mostra collettiva delle foto migliori e la mostra personale presso Studio Art’è Fotografia dedicata al vincitore della categoria Portfolio non avverranno durante la cerimonia di premiazione, ma in data ancora da stabilirsi in base all’evoluzione della pandemia. Sarà nostra premura comunicarvi in tempo utile tale data e richiedervi l’invio dei file ad alta risoluzione per procedere alle stampe.
– La Pubblicazione sul sito della rivista Spectrum per il vincitore della categoria Portfolio avverrà entro il mese successivo alla data di proclamazione del vincitore
– La Partecipazione gratuita ad uno Shooting organizzato da Art’è Fotografia per il vincitore della categoria Portrait è da considerarsi fruibile entro il 2021.
Ci dispiace enormemente dover procedere con questo cambio programma e non potervi avere a breve nostri ospiti.
Faremo il possibile per avervi con noi appena possibile.
Grazie ancora e a presto,
L’associazione Culturale Art’è Fotografia

1) L’associazione Culturale Art’è Fotografia, al fine di promuovere la diffusione della cultura fotografica e favorire il confronto autoriale, indìce il Concorso Fotografico

“Art’è Fotografia Contest 2020” per le seguenti Categorie:

 

Portrait

Landscape

Street

Reportage

Nature

Portfolio

Tema libero

 

2) Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatori e professionisti. I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle successive elaborazioni e gli stessi saranno responsabili del contenuto delle stesse. Art’è Fotografia declina ogni responsabilità sull’utilizzo delle immagini nel caso in cui l’autore non ne sia in possesso.

3) Le immagini digitali devono essere inviate insieme alla copia di versamento e alla scheda di partecipazione compilata e firmata all’indirizzo e-mail artefotografiacontest@gmail.com in bianco e nero o colore, con una risoluzione massima di 2000 pixel per il lato maggiore in formato JPG (spazio colore sRGB) e un peso massimo di 2 Mb.

4) Le opere inviate non devono contenere loghi, firme o altro che possano ricondurre all’autore. I files originali RAW o NEGATIVI dovranno essere conservati per essere utilizzati in caso di assegnazione dei premi.
 Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, e ritocchi digitali eccessivi, pena l’esclusione dell’opera.

5) La scheda di partecipazione si può scaricare dal suddetto link: Adesione Concorso Art’è Fotografia

 

6) I file andranno nominati con le prime tre lettere della categoria unite alle prime 3 lettere del Nome di battesimo e poi del Cognome ed eventuale numero progressivo nel caso siano più di una. (es. Mario Rossi per la categoria street metterà Str_MarRos1,2,3, ecc…). Sono ammesse sia immagini scansionate scattate su pellicola, sia realizzate direttamente con apparecchi digitali. Per la categoria portfolio l’autore dovrà presentare 10 foto accompagnate da una sinossi da 500 a 2000 battute

7) Le proprietà delle immagini fotografiche inviate al concorso rimangono dei singoli autori che cedono il diritto di riproduzione delle stesse ad Art’è Fotografia e concedono l’utilizzo delle stesse per la pubblicazione su social media, web e tutto ciò che sia inerente al concorso e alla relativa mostra.

 

8) La Quota di partecipazione è stabilita in € 15,00 per n. 3 foto o per le 10 foto previste per la categoria Portfolio.

Per ogni eventuale immagine aggiuntiva andranno versate € 5,00.

Per i primi 15 giorni sarà possibile partecipare con una foto senza quota di partecipazione. Allo scadere dei 15 giorni o a partire dalla seconda foto anche nei primi 15 giorni, la quota di partecipazione prevista dovrà essere inviata tramite bonifico bancario ad Art’ è Fotografia (IBAN: IT67Z0521616903000000091205) entro la data stabilita, specificando come causale: Contributo Volontario 2020.

 

9) Le opere non accompagnate dalla scheda di partecipazione, copia di versamento (dopo il 15° giorno e/o per più di una foto anche nei primi 15 giorni) o inviate fuori dalle date indicate non verranno giudicate.

10) Il giudizio della Giuria è inappellabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

11) I risultati saranno comunicati sul sito www.studioartefotografia.com e attraverso la pagina facebook Studio Art’è Fotografia e il Gruppo facebook Art’è Fotografia.

12) Le opere selezionate come le migliori per categoria saranno esposte presso i locali dell’associazione Art’è Fotografia, sita in Via Alberto Mario 8/10, Catania, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione, e successivamente presso il Museo della Fotografia di Caltagirone (CT).

DATE UTILI:

Data di invio delle opere: Dal 15 Gennaio al 31 Maggio 2020

Valutazione delle opere: Dal 1 Giugno al 25 Settembre
Cerimonia di Premiazione: entro Settembre 2020

 

 

PREMI PREVISTI:

  • 1° classificato Art’è Fotografia Contest 2020: Targa personalizzata + stampa fotografica 50×70 presso Centralcolor Catania
  • 2° classificato Art’è Fotografia Contest 2020: Targa personalizzata + stampa fotografica 40×60 presso Centralcolor Catania
  • 3° classificato Art’è Fotografia Contest 2020: Targa personalizzata + stampa fotografica 30×45 presso Centralcolor Catania
  • 1° classificato per ogni categoria: Targa personalizzata
  • 2° e 3° classificato per ogni categoria: Attestato di Merito
  • Premio Menzione Speciale “Jessica Nasca”
  • Menzioni speciali per ogni singola categoria
  • Mostra collettiva delle foto migliori durante la cerimonia di premiazione
  • Mostra personale presso Studio Art’è Fotografia dedicata al vincitore della categoria Portfolio
  • Pubblicazione sul sito della rivista Spectrum per il vincitore della categoria Portfolio
  • Partecipazione gratuita ad uno Shooting organizzato da Art’è Fotografia per il vincitore della categoria Portrait, di cui usufruire entro il 2020.

 

 COMPONENTI DELLA GIURIA

 

Chiama
Mappa